How to read a paycheck

The PayRoll The Payroll contains all the data necessary to calculate the actual salary of the employee, for which the employer acts as a sostituto d’imposta.

Every month, workers who receive their employer’s document are faced with a series of tax data and contributions non sempre così semplici da leggere, soprattutto se non si conoscono bene gli elementi di cui è composto. 

In this article we propose a short guide on how to read a paycheck, spiegando le voci più importanti che troviamo al suo interno.  

We divide our document into 3 main sections, each dedicated to a specific component of remuneration: 

L’Intestazione

The first part è la sezione più in alto dove si trovano sia i dati del datore di lavoro che i dati anagrafici del dipendente.

Partendo dall’Intestazione troviamo le seguenti voci:

  • Salary month, which is the month for which the salary is paid
  • Dati dell’azienda, come il codice dell’azienda, numero di posizione INAIL e INPS.
  • Employee data, herefore personal data, contractual references, INAIL and INPS positions, company registration number, date of recruitment and eventual end of the relationship, qualification, level, salary, days and hours actually worked.
  • Basic pay, determined by the collective agreement
  • Contingency, ossia un’indennità fissa
  • E.D.R. (Elemento Distinto della Retribuzione), il quale equivale ad una summa mensile di € 10,33, fissa per ogni lavoratore del settore privato

Retribuzione effettiva – il Corpo

All’interno del corpo del cedolino sono riportate varie voci che nello specifico permettono di comprendere l’effettivo stipendio percepito, come overtime, hours ordinary, premiums and indennità, ossia giorni di ferie goduti, permessi, festività, malattia, maternità ecc. In periodi particolari possono essere riportate anche altre somme corrisposte come la thirteenth or fourteenth mensilità. 

Ultima parte – Dati previdenziali, fiscali, TFR e stipendio netto

L’ultima parte è quella più corposa che riporta diverse voci che indicano lo stipendio netto del lavoratore. 

I Social security data si trovano nella colonna delle ritenute e comprendono l’imponibile previdenziale e il total contributions.. I contributi previdenziali sono quelli che il datore di lavoro è tenuto a versare all’ INPS e all’ INAIL, per garantire al dipendente la pensione di vecchiaia e di invalidità, i trattamenti economici in caso di malattia e di maternità, Cassa Integrazione e mobilità e gli assegni familiari. 

Una parte di questi contributi è a paid by the worker e sono trattenuti in busta paga, mentre la restante quota è a paid by the employer..

Next we find the tax data, che comprendono l’imponibile fiscale, l’imposta lorda e netta, le detrazioni e il totale trattenute IRPEF [ imposta progressiva sul reddito delle fisiche]. 

Below we have the section dedicated to Severance Pay: this includes the TFR lordo annuo che è pari alla somma di tutte le mensilità lorde maturate diviso 13,5, e l’imponibile TFR che è pari alla somma di tutte le quote maturate anno per anno. 

Il TFR viene erogato solo nei casi di cessazione del rapporto di lavoro, qualunque ne sia la causa. Essendo un reddito a formazione graduale è sottoposto a tassazione separata: al momento dell’erogazione è assoggettato al 20%, successivamente l’Agenzia delle Entrate determina la tassazione definitiva. 

Finally we have the net salary, è l’ultima voce riportata e corrisponde alla somma effettiva che viene percepita dal lavoratore. Lo stipendio netto è dato dalla gross wage less social security contributions and tax deductions paid by the employee.

Other articles that might interest you

Gap salariale: un confronto tra generazioni.

UP Lavoro insieme all’Università Sanity di Bacau.

L’impronta dei giovani nel mondo interinale.

L’importanza della saute mentale e fisica nel Mondo del lavoro:

Gestire lo stress sul lavoro: strategie efficaci.

The Benefits of Administration

Maternità sul lavoro: diritti e tutele.

Digital transformation in temporary agencies

How to read a paycheck

La chiave per emergere nel mercato del lavoro

Il futuro del lavoro in Italia: opportunità e sfide per i giovani professionisti

Communication administered workers 2022

I vantaggi dell’outsourcing

Protected categories, law 68/99

Cover letter: how to write it?

How to face a job interview

How to create a resume

Vuoi saperne di più?