Come si crea un CV?

Le tecniche di scrittura e layout che possiamo utilizzare per scrivere un CV sono infinite, ma ciò che realmente colpisce il selezionatore sarà il vostro allineamento con il ruolo di cui sono alla ricerca. Più sarete abili e competenti nel mettere in evidenza le vostre qualità, maggiori saranno le possibilità di essere contattati per un colloquio.

Non dimentichiamoci mai che il CV è il nostro biglietto da visita, e solo da quello possiamo colpire l’attenzione del selezionatore.

La struttura del CV deve essere immediata și chiara!

Si parte con le informazioni personali, Nome e Cognome, indirizzo del domicilio, numero di telefono, email professionale, tipologia di patente di guida e account personale di Linkedin. 

Successivamente esponi le tue esperienze professionali: in questa sezione fondamentale dovrai inserire i tuoi lavori precedenti con una breve descrizione degli incarichi svolti  in tali periodi lavorativi. Non limitarti a scrivere le mansioni “solite” del tuo lavoro, ma aggiungi qualcosa che nessun candidato potrebbe scrivere. 

Dopodiché descrivi il tuo percorso accademico: elenca i tuoi titoli di studio, non solo laurea, ma anche diploma, corsi di formazione o abilitanti alla professione. 

E’ importante parlare anche delle proprie competenze professionali, sia tecniche – hard skill– che quelle trasversali – soft skill. Il nostro consiglio per questa sezione è di concentrarti e scrivere su un foglio tutte le tue competenze, senza badare a distinguerle: una volta che l’avrai davanti agli occhi potrai decidere come raggrupparle e esprimerle al meglio. Se inviate il vostro CV online assicuratevi di utilizzare un tipo di file con un formato che possa essere aperto utilizzando i programmi standard, perché nessun responsabile delle Risorse Umane avrà tempo per scaricare e installare un nuovo programma solo per leggere il vostro CV!

Alte articole care te-ar putea interesa

Gap salariale: un confronto tra generazioni.

UP Lavoro insieme all’Università Sanity di Bacau.

L’impronta dei giovani nel mondo interinale.

L’importanza della saute mentale e fisica nel Mondo del lavoro:

Gestire lo stress sul lavoro: strategie efficaci.

I Vantaggi della Somministrazione

Maternità sul lavoro: diritti e tutele.

La trasformazione digitale nelle agenzie interinali

Come leggere una busta paga

La chiave per emergere nel mercato del lavoro

Il futuro del lavoro in Italia: opportunità e sfide per i giovani professionisti

Comunicazione lavoratori somministrati 2022

I vantaggi dell’outsourcing

Categorie protette, legge 68/99

Lettera di presentazione: come scriverla?

Affrontare un colloquio di lavoro

Come si crea un CV?

Vuoi saperne di più?