I Vantaggi della Somministrazione

post Decreto Milleproroghe

È stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 49 del 24 febbraio 2023, la Legge di conversione del cd. Decreto Milleproroghe (Legge n. 14/2023),all’interno della quale vi sono importanti novità sul mondo del lavoro, in particolare nel tema della somministrazione.

Somministrazione a termine

Viene prorogato al 30 giugno 2025 il termine entro il quale le somministrazioni a tempo determinato, di lavoratori assunti a tempo indeterminato dalle Agenzie per il Lavoro, non verranno  computate nel massimale di durata dei contratti a termine, previsto dal decreto legislativo n. 81/2015 . 

Si tratta di una norma nata durante il periodo emergenziale, con la Legge n. 126/2020, ma finita l’emergenza sanitaria, è stata prorogata questa agevolazione, prima con il cd. Decreto Fiscale-Lavoro ed oggi nella Legge n. 14/2023

Ordinariamente la durata massima dei rapporti a tempo determinato (calcolata anche con più contratti di lavoro), con lo stesso lavoratore, comprensiva anche delle missioni a termine di lavoratori in somministrazione, non può andare oltre i 24 mesi previsti dalla legge, ovvero oltre quanto diversamente stabilito dalla contrattazione collettiva applicata dal datore di lavoro. 

Viceversa, nel periodo di vigenza di queste disposizioni – dal 14 Ottobre 2020 al 30 Giugno 2025 – per il calcolo della durata massima complessiva, si dovranno considerare solo i rapporti diretti a tempo determinato ed i rapporti in somministrazione effettuati da lavoratori assunti al termine dalle Agenzie Interinali. 

Pertanto, sino al 30 Giugno 2025, sarà possibile scomputare dalla durata massima dei contratti a termine le missioni di lavoratori in somministrazione assunti a tempo indeterminato dall’Agenzia per il Lavoro.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Gap salariale: un confronto tra generazioni.

UP Lavoro insieme all’Università Sanity di Bacau.

L’impronta dei giovani nel mondo interinale.

L’importanza della saute mentale e fisica nel Mondo del lavoro:

Gestire lo stress sul lavoro: strategie efficaci.

I Vantaggi della Somministrazione

Maternità sul lavoro: diritti e tutele.

La trasformazione digitale nelle agenzie interinali

Come leggere una busta paga

La chiave per emergere nel mercato del lavoro

Il futuro del lavoro in Italia: opportunità e sfide per i giovani professionisti

Comunicazione lavoratori somministrati 2022

I vantaggi dell’outsourcing

Categorie protette, legge 68/99

Lettera di presentazione: come scriverla?

Affrontare un colloquio di lavoro

Come si crea un CV?

Vuoi saperne di più?